La Parrocchia

Collaboratori

diacono  Aldo Mascia, diacono Gigi Boi e Padre Giuseppe Marroccu

Gruppi Parrocchiali

Conferenza Vincenziana “San Carlo Borromeo”

La Conferenza si riunisce il giovedì alle ore 17 e si preoccupa della distribuzione dei viveri e del vestiario alle persone bisognose della parrocchia. Inoltre visita le famiglie degli assistiti. Tra i compiti anche l’animazione dello spirito caritativo all’interno del contesto parrocchiale.

CAMMINO NEOCATECUMENALE

Il Cammino neocatecumenale è un itinerario di formazione cristiana che si prefigge la riscoperta del battesimo attraverso un percorso spirituale. Le Comunità si riuniscono settimanalmente dal martedì al giovedì dalle 20.30 alle 21.30. Animano la celebrazione eucaristica del sabato sera alle 20.45.

LEGIO MARIAE

La Legio Mariae è una nuova forma di apostolato caratterizzato da parte dei suoi membri dal visitare le famiglie a due a due, sull’esempio degli apostoli, gli ammalati e i più bisognosi. I tratti che sin dal principio caratterizzano l’associazione sono la preghiera in comune, il lavoro apostolico e la riunione settimanale alla quale hanno il dovere di partecipare tutti i membri. Inoltre curano l’animazione mariana in parrocchia e l’animazione dei servizi liturgici. Si riunisce dal lunedì al mercoledì dalle 16.30 alle 17.30.

Gruppo SMOM

“Invito a Pranzo domenicale”

Ogni domenica mattina alle 12.30 alcuni Cavalieri e dame dell’Ordine di Malta , coadiuvati da volontari della parrocchia e non, organizzano un invito a pranzo per i Signori Poveri della città.

Gruppo d’ascolto “ACAT Pippo Russo”

Momenti di incontro tra persone e famiglie con problemi correlati ad alcol e ad altri stili di vita rischiosi (fumo, gioco d’azzardo, altre droghe, ecc.), nonché ai disagi familiari e sociali del nostro tempo. Si riunisce il giovedì alle 18.30.

Associazione "Insieme contro la Droga"

Nasce per iniziativa di gruppo genitori come sezione staccata del Gruppo d’Appoggio di San Patrignano di Porto Torres. L’associazione si propone quindi come punto di riferimento più prossimo ai ragazzi e alle famiglie del cagliaritano, del Sulcis iglesiente e del Sarrabus che si trovano ad affrontare il problema della tossicodipendenza. L’associazione svolge attività di volontariato, a titolo assolutamente gratuito. Si riunisce il venerdì alle 18.00

Opera di Redenzione Sociale Assistenza Carcerati (O.R.S.A.C.)

Opera che offre assistenza con la consegna di pacchi con indumenti ai carcerati abbandonati; con colloqui in carcere; assistenza mensile alle famiglie e agli ex carcerati con la consegna di generi alimentari ed assistenza per l’espletamento di pratiche previdenziali e mediche.

Comunità Primavera del rinnovamento carismatico cattolico

L’ Associazione Primavera è un gruppo di preghiera all’interno del Rinnovamento Carismatico Cattolico. si riunisce il martedì alle 18:30

Gruppo “Avanti con Letizia”

Gruppo di studenti universitari e di volontari che ogni sera raccolgono dalla mensa universitaria e da alcune realtà commerciali, il non servito e il non venduto (in base alla Legge del Buon Samaritano) e lo sporzionano per consegnarlo a famiglie bisognose di Cagliari.

Azione Cattolica

E’ un’associazione cattolica laica finalizzata alla collaborazione con le gerarchie ecclesiastiche della Chiesa cattolica. Attualmente è presente solo il settore ragazzi e adulti

Consultorio Familiare-Matrimoniale

La parrocchia si preoccupa di offrire un aiuto a coloro che intendono fare chiarezza sulla loro situazione familiare (rapporto con il coniuge, con i figli) ma anche per fornire informazioni per l’avvio di procedimenti giudiziari legati allo scioglimento o dichiarazione di nullità del matrimonio religioso. È necessario fissare un appuntamento.

Inoltre sono presenti:

Coro Città di Cagliari” che si riunisce ogni martedì e venerdì dalle 20.30 alle 22.30
Coro G.B. Martini” che si riunisce due volte alla settimana dalle 18 alle 20

Novena dell’Immacolata

dal 29 novembre al 7 dicembre, ogni sera alle ore 17.30 in Chiesa ci sarà la Novena dell'Immacolata Concezione. Solo per i giorni di sabato 30 novembre e 7 dicembre la Novena si terrà dopo la S. Messa delle ore 19.00

Festa della dedicazione della Chiesa e di San Carlo Borromeo

Il 3 e 4 Novembre la parrocchia è in FESTA DOMENICA 3 NOVEMBRE la S. Messa delle 19.00 sarà presieduta da S.E.R. Mons. Mosè Marcia, Vescovo emerito di Nuoro, in occasione dell'anniversario della dedicazione della Chiesa parrocchiale LUNEDI' 4 NOVEMBRE - FESTA DI SAN...

Inizio Anno Pastorale